Come rimuovere l’odore di cipolla, aglio e scalogno dalla mani

odorecipolla

In prossimità delle feste, anche per il fatto di avere più tempo a disposizione, è facile che ci si diletti ai fornelli alla ricerca del piatto giusto da portare in tavola proprio il 25 dicembre. In soccorso di tutte le massaie, ecco qualche utile suggerimento sul come rimuovere l’odore di cipolla dalle mani. 

Un piatto natalizio che non contempli l’uso della cipolla, anche soltanto come base per il sugo, è praticamente impossibile da trovare. E comunque sono consigli validi tutti i giorni dell’anno perché indipendentemente dalle festività, è un dato di fatto che cipolla, scalogno e aglio abbiamo un odore persistente che può impregnare le mani di chi li  maneggia.

Il sale da cucina

Per togliere l’odore di cipolla dalle mani si consiglia per prima cosa di versarsi sul palmo un cucchiaio o due di sale da cucina, aggiungendo poi un po’ d’acqua fino a creare una pasta e passare la stessa su mani e unghie. Le mani saranno subito più profumate ma anche più morbide.

Il succo di pomodoro

Lasciare le mani in immersione nel succo di pomodoro per 5 minuti, prima di lavarle bene sotto l’acqua fredda e asciugarle per bene, è un modo per eliminare l’odore di cipolla dalle mani. È importante però che il succo di pomodoro non sia scaduto.

L’acciaio

Un’alternativa ai metodi precedente consiste nello strofinare le mani sotto l’acqua corrente fredda con un cucchiaio da cucina di acciaio inossidabile, materiale in grado di catturare e rimuovere le molecole responsabili dell’odore intenso della cipolla.

Il burro di arachidi

Strofinarsi le mani con un po’ di burro d’arachidi fa svanire l’odore di cipolla. L’unico problema è che poi le mani restano un po’ unte e sarà necessario lavarle molto bene con il sapone.

Lascia un commento