Come rinnovare un vecchio armadio con il decoupage

477981183

Un vecchio armadio, ricordo di vostra nonna, ma anche un mobiletto di più piccole dimensioni che vi dispiacerebbe moltissimo buttare via. Oppure un pezzo comprato in un mercatino dell’usato a cui volete dare un nuovo look, che si adatti perfettamente allo stile che avete scelto per la vostra casa. Per rinnovare e riutilizzare un vecchio armadio una delle tecniche migliori da utilizzare, cioè di maggior effetto, è quella del decoupage. 

Tre idee per profumare armadi e cassetti con rimedi naturali

Ecco quindi come potrete rinnovare il vostro “pezzo da museo” in modo semplice, economico e personale.

Come far sembrare la casa più grande

Strumenti e materiale necessario

  • Ritagli di carta da parati o riviste
  • Forbici o taglierino
  • Colla vinilica
  • Spazzola da tappezzieri
  • Vernice trasparente o gel per decoupage
  • Pennelli

Procedimento

Per prima cosa cominciate col selezionare i pezzi di carta  che preferite, seguendo il vostro istinto e la vostra creatività. Per un effetto decisamente informale potete anche strappare a mano dei grossi ritagli di riviste o altro tipo di pubblicazioni, purché la carta abbia un certo spessore.

Sul retro di ogni pezzo di carta stendete quindi la colla con l’aiuto di una spazzola da tappezzieri. Piegate i ritagli lasciando la colla al centro, poi dopo tre minuti apriteli e attaccateli sulla superficie del vostro armadio da rivestire.

Una volta ricoperte tutte le superfici, con l’aiuto di un paio di forbici o di un taglierino fate aderire al meglio i ritagli anche negli angoli e sulle giunture, in modo tale che non si stacchino con l’uso. Fate aderire bene la carta al legno premendo con la spazzola e lasciate asciugare almeno un giorno.

In seguito passate sul mobile una mano di vernice trasparente o gel per decoupage in modo da uniformare la superficie. Non preoccupatevi della presenza di eventuali bolle di aria perché andranno via non appena asciutto.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento