Come riparare la serranda rotta – video

shutterstock_270116288

Riparare la serranda di casa, una tapparella per intenderci, non è un’operazione semplice ma seguendo alcuni passi che adesso indicheremo, il lavoro può essere meno stressante. Bisogna infatti considerare che la tapparella va aggiustata almeno quando fa rumore o quando la cinghia è usurata.

Per riparare una serranda rotta bisogna avere a portata di mano tre cose: una scatola di cacciaviti di varie dimensioni, la cinghia nuova all’occorrenza e naturalmente una scala solida, così da poter sbrigare il lavoro anche da sole e in sicurezza.

1. Aprire il cassonetto

Per aprire un cassonetto, quello che contiene la serranda, bisogna tirare via la tavola di legno, oppure svitare viti e bulloni del pannello frontale. A questo punto è necessario estrarre il cassone dagli incassi e poi levare la cinghia rotta allentando la vite e il nodo che la tengono legata al rullo.

2. Riavvolgere la tapparella

Il secondo passo da compiere è riavvolgere la tapparella sul rullo lentamente e magari facendosi aiutare. A questo punto infilare un cacciavite tra il bordo del cassonetto e il rullo così da far leva ed evitare che la tapparella cada.

3. Sostituire la cinghia

Questa operazione deve essere fatta all’interno del rullo passafune. Bisogna afferrare la cinghia ed estrarre il cacciavite. Quando la tapparella è giunta alla fine, si avvolge la nuova cinghia. Si possono tagliare 20 centimetri circa la cinghia sotto l’ingresso della piastra. Quindi fare un buco alla cinghia e fissarla al rullo inferiore. Infine riavvolgere la tapparella nel senso inverso in modo che si ricarichi la molla presente nel rullo, e riavvitare tutto con cura.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=0SOlJWFRKYo]

Photo Credits | Flipser / Shutterstock.com

Lascia un commento