Come riutilizzare i collant vecchi e sfilati

146082085

Eleganti e velati, i collant sono i fedeli alleati delle gambe di ogni donna. Ma anche le trame più innovative e i filati più resistenti sono prima o poi soggetti a smagliature di qualsiasi tipo. Perché la bellezza ultima di un paio di collant sta forse racchiusa proprio nella loro intrinseca fragilità. 

E’ quindi inevitabile rintracciare almeno un paio di collant sfilati in ogni cassetto. Ma il secchio della spazzatura non è affatto l’unica soluzione per un paio di belle calze non più utilizzabili. Esistono infatti vari modi con cui è possibile riciclare questi indumenti in maniera utile in casa, riutilizzandoli per le pulizie e le altre faccende domestiche.

Come realizzare un attaccapanni con pezzi da riciclo

Idee creative per riciclare i collant sfilati

Come prima cosa, i collanti sfilati possono sempre essere utilizzati per spolverare. I materiali di cui sono fatti li rendono infatti particolarmente elettrostatici e adatti a catturare la polvere che si deposita su oggetti o sulle pareti. Li potete quindi utilizzare arrotolati ad un manico di scopa contro le ragnatele o al posto dei guanti da spolvero per spolverare.

Come rinnovare un vecchio armadio con il decoupage

I collant sfilati possono poi essere utilizzati per creare, in modalità fai da te, dei paraspifferi per porte e finestre. Si adattano infatti bene a contenere vecchi stracci e maglioni. Possono poi essere foderati con altre stoffe.

Come terza idea i vecchi collant possono essere anche usati per creare sacchetti profumati da inserire in armadi e cassetti, debitamente ritagliati, oppure per stendere dei capi particolarmente delicati senza lasciare il segno delle mollette, che verranno invece appuntate sul collant.

Photo | Thinkstock

Lascia un commento