Come sbrinare il freezer senza spegnerlo

shutterstock_155647418

Periodicamente i congelatori producono così tanto ghiaccio che si rende necessaria la noiosa attività dello sbrinare il freezer. Tra l’altro è fondamentale farlo prima che il ghiaccio impedisca la corretta apertura/chiusura della struttura. Ma come si può portare a termine l’operazione senza dover necessariamente spegnere il frigo?

La prima cosa da fare è procurarsi degli strumenti indispensabili come acqua calda, stracci, spugna e aceto. Poi bisogna tenere presente che per sbrinare il freezer è necessario che sia vuoto, quindi in cucina bisogna definire uno spazio in cui mettere tutti gli alimenti conservati in congelatore per quel poco tempo necessario a ripulire il freezer. La pulizia deve essere tempestiva e veloce.

Mentre state togliendo e sistemando gli alimenti congelati nel luogo scelto, mettete a bollire dell’acqua in una pentola che non sia troppo grande e possa essere comodamente posizionata nel congelatore. Quando l’acqua bolle, finite di svuotare il congelatore degli alimenti più delicati, posizionate la pentola nel freezer, chiudetelo e lasciate agire per 10-15 minuti.

All’apertura del freezer, togliete la pentola e preparatevi per eliminare tutti i pezzi di brina che si sono staccati dalle pareti, asciugando con la spugna l’acqua in eccesso.

Un altro metodo simile al precedente per sbrinare il freezer senza spegnere l’elettrodomestico, è quello di lasciare aperto il vano del congelatore per un tempo sufficiente a sbrinarlo. Il metodo in questione, però, è sconsigliato perché determina un consumo elevato di energia elettrica.

C’è anche chi riesce a sbrinare il freezer usando il phon ma si tratta di una soluzione alquanto bizzarra.

Photo Credits | Kzenon / Shutterstock.com

Lascia un commento