Come sbrinare e pulire il freezer

495300893

Anche i più moderni frigoriferi e congelatori, i cosiddetti no – frost, necessitano ogni tanto di un po’ di manutenzione. E il periodo estivo, in occasione della partenza per le vacanze può essere il momento ideale per consumare tutti gli alimenti riposti all’intero e dedicarsi ad una pulizia più approfondita. In questo post vedremo ad esempio cosa è necessario fare per pulire al meglio il freezer. 

Come pulire il piano cottura della cucina

Strumenti e materiale necessario

Per pulire il vostro congelatore avrete bisogno dei seguenti strumenti:

  • un panno morbido in microfibra
  • una spugnetta
  • aceto o acqua ossigenata.

Come pulire il forno con prodotti naturali

Procedimento

L’operazione di sbrinamento del freezer richiederà un tempo abbastanza lungo anche se più breve in estate. Gli elettrodomestici più moderni possiedono anche una modalità in cui vanno disposti prima di procedere a tale operazione, che dovrebbe facilitare la manutenzione. Date quindi uno sguardo alle istruzioni del vostro apparecchio prima di procedere.

Eseguite lo sbrinamento quando il congelatore è piuttosto vuoto, dopo aver consumato gli alimenti presenti al suo interno, oppure utilizzate un freezer di scorta per riporre quelli ancora congelati. Staccate la spina dalle presa per lavorare in completa sicurezza.

Portate ad ebollizione una pentola piena di acqua e aggiungete dell’aceto, copritela con un panno in microfibra e mettetela all’interno del freezer, ponendo tra la base della pentola e il piano del freezer un panno bagnato.

Chiudete lo sportello e aspettate circa mezz’ora, in modo da dare al ghiaccio il tempo di sciogliersi. Vi potete aiutare anche con una paletta per rimuovere eventuali pezzi rimasti attaccati. Per la pulizia utilizzate quindi una spugnetta bagnata in acqua e aceto o con acqua ossigenata. Asciugate alla fine.

 

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento