Come scegliere il colore più adatto per la cucina – III

459921739

Continuiamo in questo post il nostro piccolo viaggio attraverso i colori che si possono scegliere per dipingere le pareti della cucina. Si tratta di una scelta da non sottovalutare perché, in un modo o nell’altro, la cucina è uno degli ambienti in cui si passa più tempo in una casa. 

Come scegliere il colore più adatto per la cucina – I

Cercate quindi di scegliere sempre un colore che non solo si adatti al luogo, ma anche all’arredamento già presente o a quello che pensate di scegliere, e che rispecchi anche la vostra personalità. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di abbinamento.

Come scegliere il colore più adatto per la cucina – II

Un nuovo look per le pareti della cucina

Dopo aver visto quali effetti producono i colori caldi e come dovrebbero essere abbinati, dirigiamoci verso la zona fredda, passando ovviamente per il verde.

Il verde è un colore al tempo stesso vitale e rilassante. Se si scegliere una tonalità piuttosto accesa, magari da abbinare ad un arredamento moderno, è preferibile dipingere solo una o due pareti in maniera strategica e non tutta la stanza, per non togliere luminosità all’ambiente e rovinare l’effetto sorpresa.

Uno dei colori più rilassanti in assoluto però in cucina è il blu, simbolo per eccellenza di armonia e di equilibrio, è adatto agli ambienti che vogliono essere prima di tutto dei luoghi rilassanti. Il blu, di preferenza, dovrebbe essere maggiormente usato nella zona notte della casa, ma si può sempre pensare a delle piccole eccezioni. Se l’ambiente è grande e luminoso si può scegliere una tonalità molto intensa per dipingere un’unica parete.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento