Come scegliere prodotti Skincare

Grazie alla skincare routine quotidiana, possiamo rispondere alle esigenze della nostra pelle, con prodotti appositamente studiati. In questo modo, riusciremo a minimizzare alcune condizioni, migliorando l’aspetto della pelle e rendendola più luminosa, compatta ed elastica.

Ma come scegliere i prodotti giusti da utilizzare? Vediamolo insieme. Come scegliere i prodotti skincare a seconda delle esigenze della nostra pelle. Ogni tipologia di pelle ha esigenze diverse, alle quali rispondere coi prodotti giusti. La skincare routine, infatti, non è uguale per tutti, ma deve essere costruita e personalizzata a seconda delle esigenze della nostra pelle.

Skincare
Skincare

Kiehl’s mette a disposizione una vasta gamma di trattamenti, adatti ad ogni bisogno della nostra pelle. Ecco alcune condizioni comuni e quali prodotti utilizzare.

Pelle grassa

La pelle grassa è una tipologia di pelle che si presenta oleosa e dal tono spento. Troviamo spesso un eccesso di sebo e la presenza di diverse imperfezioni che rendono il tono della pelle poco uniforme.

Per poter ridurre la produzione di sebo, scegliamo un detergente in gel con attivi sebo-regolatori, da utilizzare due volte al giorno.

Per idratarla, meglio utilizzare una crema viso dalla texture leggera, che non vada ad appesantire troppo la pelle. Optiamo per una crema in gel all’Acido Ialuronico, che possa mantenere l’idratazione della pelle, senza caricarla troppo.

Pelle secca

La pelle secca si contraddistingue per arrossamenti, disidratazione e spesso presenta anche delle desquamazioni. Si può trattare di una condizione temporanea, frequente soprattutto nella stagione più fredda oppure una condizione più prolungata.

In questo caso, la nostra pelle ha bisogno di prodotti idratanti e nutrienti, che possano ristabilire la barriera idrolipidica della pelle.

Utilizziamo detergenti e tonici delicati, che possano agire sulla pelle, senza irritarla. Per l’idratazione, scegliamo una crema viso nutriente e dalla formula molto ricca, per idratare appieno la pelle.

Pelle matura

Col trascorrere degli anni, la nostra pelle è soggetta all’invecchiamento cutaneo, che porta ad una perdita di tonicità e alla formazione di rughe e linee sottili.

Perciò, dobbiamo utilizzare prodotti che possano ridare elasticità alla pelle.

Per le prime rughe, possiamo scegliere prodotti anti-age delicati, a base di Acido Ialuronico, che agiscono sull’idratazione della pelle. Per rughe di media intensità, allora, possiamo utilizzare una crema viso a base di Vitamina C, che stimola la produzione di collagene e combatte la produzione di radicali liberi.

Nel caso, invece, di una pelle molto matura, optiamo per prodotti a base di Retinolo, un derivato della Vitamina A, dai grandi benefici antiage.

Macchie e discromie cutanee

La produzione di melanina può diventare irregolare per una serie di motivi, come l’invecchiamento cutaneo e l’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Ciò porta alla comparsa di macchie e discromie cutanee, che rendono il tono della pelle irregolare.

Per ridurre il loro aspetto, possiamo utilizzare un siero illuminante, a base di Niacinamide, che ha un leggero effetto esfoliante e che stimola il rinnovamento cellulare.

Come scegliere i prodotti skincare dalle etichette

Prima di scegliere un prodotto skincare, è importante leggere l’etichetta, per poter capire se sia adatto o meno alla nostra pelle.

Nell’etichetta, infatti, troviamo l’elenco degli ingredienti presenti nella formula e le informazioni necessarie per capire le proprietà di quel prodotto.

L’elenco degli ingredienti viene chiamato anche INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

Il primo fattore da controllare è l’ordine degli ingredienti, poiché sono inseriti in maniera decrescente per quanto riguarda la loro quantità.

Solitamente al primo posto troviamo l’acqua, alla base della maggior parte dei prodotti skincare.

Prediligiamo sempre prodotti con formule che presentano ingredienti naturali.

Sul web possiamo trovare diverse tabelle con gli ingredienti che, al contrario, sarebbe meglio evitare.

Come testare i prodotti skincare

Prima di utilizzare un prodotto skincare e integrarlo nella nostra routine di bellezza, è importante testarlo per vedere se viene tollerato bene dalla nostra pelle, in modo da evitare irritazioni, arrossamenti o allergie.

Prendiamo una piccola quantità di prodotto e applichiamola su una parte del collo o nella parte interna dell’avambraccio e lasciamolo agire.

Se, nei giorni successivi, non abbiamo alcuna reazione, come arrossamenti, prurito, secchezza o irritazioni, allora possiamo utilizzare il prodotto e includerlo nella nostra skincare routine.

Lascia un commento