Come si arreda una casa al mare

shutterstock_176330576

Bisogna cominciare a pensare anche alla casa al mare per capire se il nostro piccolo luogo di rifugio lì dove il cielo è sempre più blu, è anche in linea con le tendenze del design per interni. Scopriamo alcuni elementi caratteristici della casa al mare, sia essa una seconda casa, una casa in affitto, la prima casa. 

Quali sono gli elementi caratteristici di una casa al mare? Possiamo individuare degli stilemi ricorrenti legati alla pavimentazione, ai colori dell’abitazione, fino ai mobili.

I colori della casa al mare

I colori tipici della casa al mare sono tre e sono tutti in tonalità pastello, si tratta del bianco, del blu e del color legno. Il bianco in genere si usa perché riflette bene la luce e quindi riesce a dare profondità e ampiezza agli spazi, almeno a livello visivo. Il blu è scelto perché è il colore dei pescatori e quindi è suggestivo per una casa a due passi dalle barche che tirano a secco. Il legno, invece è utilizzato perché è un materiale caldo e in genere è lasciato nella sua versione naturale.

I mobili della casa al mare

I mobili devono essere essenziali e quindi l’idea è quella che non manchino le funzionalità minime. Meglio non introdurre oggetti supertecnologici che potrebbero attirare l’attenzione dei malintenzionati. Un discorso analogo deve essere fatto per i soprammobili: non sono funzionali? Non si usano.

La pavimentazione della casa al mare

Pavimentazione liscia e facilmente lavabile, in genere il gres porcellanato, la pietra o il cemento. Sono questi i materiali privilegiati da chi non vuole e non può passare ore intere a lucidare casa.

Photo Credits | Alena Ozerova / Shutterstock.com

Lascia un commento