Come si effettua l’addestramento al sonno dei bambini

shutterstock_203336779

Se il bambino dorme, soprattutto quando è neonato, la mamma gioisce perché può riposare, perché a differenza di tante altre mamme, non sta patendo le pene dell’inferno con un esserino che “ha scambiato la notte per il giorno”. Ma se il bambino non dorme l’esigenza è di dargli presto una regola e qui si scatenano le teorie peggiori. 

Ogni mamma ha una sua teoria sul sonno dei bambini e pensa di essere originale e rispettosa delle esigenze del figlio. Poi guai a chi osa contraddirla: il figlio è suo e solo lei lo capisce. Tante mamme sono così, in fondo non tutte possono permettersi una telefonata a Tata Lucia che non si stancherà di ripetere che “La notte è notte, bimbi nel lettino a luci spente.”

Ma ci si riesce sempre? La risposta ovviamente è negativa. Ci sono mamme che hanno davvero un problema con il ritmo sonno-veglia del bambino. Capita che per dargli una regola, forzino anche la mano: deve dormire di notte e quindi di giorno lo tengo sveglio per farlo stancare. Una pratica esasperata che non è suffragata dalla scienza che invece spiega come il bambino stanco faccia molta più fatica ad addormentarsi di un bambino sereno.

Questo non vuol dire che il bambino sereno affronti la notte col sorriso, è probabile che faccia i capricci e pianga. In questo caso la mamma esasperata di cui sopra è probabile che lo prenda dalla culletta o dal lettino per accoccolarsi con lui e proteggerlo. Ah, se lo sentisse Anne Price, autrice di uno studio sull’addestramento al sonno dei bambini! Probabilmente avrebbe una ramanzina pronta per la mamma: il bambino si può lasciar piangere un po’ nella culla per fargli capire che è lì che deve dormire da solo. Non ci saranno ripercussioni sulla sua personalità.

Gli americani in realtà propongono diverse tecniche, dal comforting (cioè il conforto dei bambini ad intervalli regolari) al camping out (il genitore seduto vicino al bambino aspetta che si addormenti e ogni sera si allontana un po’). Davanti a tanti saggi consigli la domanda nasce spontanea: ma allora che ripercussioni si hanno sulla personalità del bambino se lo si fa dormire nel lettone? E voi, che tecnica usate per far dormire il bambino?

Photo Credits | Igor Stepovik / Shutterstock.com

Lascia un commento