Come si semina il prato

shutterstock_144870511

Se avete la necessità di trasformare il vostro piccolo rettangolo di terreno in un prato erboso senza spendere troppi soldi, dovete necessariamente dedicarvi alla semina e avere molta pazienza perché il prato crescerà nel giro di un anno. 

Le stagioni della semina

La prima cosa da sapere è che se anche il prato vi fa molto comodo d’estate non è d’estate che si semina. La migliore stagione per iniziare è l’autunno, l’inizio di questa stagione ancora calda ma anche tanto umida. I semi germinano rapidamente e s’installano in poco tempo. A primavera, invece, i risultati possono anche essere buoni ma siccome il suolo è più freddo, è facile che ci si riempia di erbe infestanti. C’è chi consiglia di seminare anche in estate, ma per farlo è necessario che il prato si possa irrigare e che ci siano le condizioni affinché le piantine non appassiscano e muoiano.

Quanti semi servono

Una volta decisa la stagione – e quindi potrebbe anche essere l’estate – occorre calcolare la quantità di semi necessaria all’impresa. Basta controllare la confezione e conoscere le misure del prato. Il rapporto metri quadri/numeri di semi deve essere assicurato.

Come si semina

La semina può essere effettuata a mano o a macchina. Se pensate di farlo a mano, allora dovete marcare il sito in piccole aree uguali usando le corde e le canne. Pesate i semi e poi spargeteli prima in una direzione e poi perpendicolare alla prima direzione scelta e fate la stessa cosa su tutta la superficie.

La semina a macchina è più previsa e veloce ma richiede una preparazione attenta del terreno con rastrello e irrigatore.

A cosa fare attenzione

Per la germinazione occorreranno 1-2 settimane e ricordatevi di proteggere il campo dagli uccelli coprendo con una rete e bagnando regolarmente nel corso della stagione secca.

Photo Credits | DeepGreen / Shutterstock.com

Lascia un commento