Come sistemare una porta scorrevole con il fai da te

468932067

Sono silenziose, non sbattono se le si lascia aperte, fanno risparmiare un sacco di spazio e possono essere anche utilizzate per altri piccoli complementi d’arredo, come un appendiabiti. Le porte scorrevoli sono sempre più apprezzate e richieste nelle case moderne non solo per esigenze di tipo funzionale, ma anche per quelle di tipo estetico e di design. 

Come riverniciare una porta

Le porte scorrevoli sono quindi sempre più di frequente inserite all’interno degli ambienti domestici. Il loro meccanismo di funzionamento, però, le può portare a volte a non funzionare correttamente a causa di problemi connessi con l’usura o a causa di un montaggio non proprio perfetto. In tutti questi casi, tuttavia, basta applicare una serie di piccoli accorgimenti per poter avere una porta scorrevole sempre perfettamente funzionante.

Come verniciare gli infissi in alluminio

Ecco come aggiustare o registrare le porte scorrevoli con il fai da te.

Controllate in primo luogo che il montaggio sia stato eseguito correttamente e che siano stati installati dei controtelai sufficientemente robusti. In alternativa a volte lo scorrimento del legno può essere bloccato a causa di un rigonfiamento dello stesso e allora in questo caso sarà possibile piallare la parte interessata.

Se invece il problema è relativo alla serratura, si potrà sostituire quest’ultima facendo caso che si trovi perfettamente in asse con quella precedente. Se dovesse essere troppo piccola o troppo grande, procedete con piccole limature o con l’aggiunta di minimi spessori.

Uno dei problemi più comuni relativo alle porte scorrevoli, tuttavia, riguarda le rotelle di scorrimento e i binari in cui queste ultime vengono inserite. Controllate che nei binari non sia presente alcun tipo di sporcizia e regolate periodicamente le rotelle con un cacciavite, estraendo la porta dalla sua guida.

 

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento