Come smettere di mangiarsi le unghie

unghie mangiate

Onicofagia, ovvero quella malsana abitudine di mangiarsi le unghie. Lo fate anche voi? Oltre che anti-estetiche (le unghie smangiuzzate, soprattutto in una donna, non sono così belle da vedere), c’è da dire anche che questo vizietto comporta tutta una serie di rischi potenziali per la salute ed è facilmente comprensibile capire perché: i batteri contenuti sotto le unghie finiscono in bocca e di certo non fanno bene all’organismo. Ma allora come smettere di mangiarsi le unghie?

Potete provare con alcuni piccoli accorgimenti che però, nel tempo, potrebbero regalarvi grandi miglioramenti. Intanto tenete in considerazione lo smalto, quello apposito che acquistate in farmacia e che ha un sapore così cattivo e amaro che, ogni volta che metterete le unghie in bocca, vi pentirete di averlo fatto! Ma se l’idea non vi convince, ecco che per le donne esiste il piano B rappresentato dalla ricostruzione delle unghie con il gel. Avrete così mani molto curate e allo stesso tempo smetterete con il vizio di smangiucchiarvi le unghie.

PROBLEMI ALLE UNGHIE, VERTIGINOSO L’AUMENTO DELLE VISITE DERMATOLOGICHE

Anche perché l’atto di mangiarsi le unghie è quasi sempre provocato da ansia e stress ma gli specialisti riconoscono che lo stato di ansia aumenta quando l’onicofagia è molto marcata. Insomma è solo una illusione, quella di pensare che mangiarsi le unghie provochi un calo di stress. Se volete scaricare in qualche modo la tensione provate con altri rimedi: mettete una fomma da masticare in bocca, per esempio, oppure cominciare a strizzare una pallina anti-stress. Provate tutti i rimedi che sono in vostro possesso insomma… vedrete che ce la farete!

Photo Credits | Donald Sawvel / Shutterstock.com

Lascia un commento