Come stirare le camicie e i vestiti di seta

177508577

Anche se oramai molto difficile da trovare in commercio, la seta resta uno dei tessuti naturali più belli e pregiati. Il suo nome è sinonimo di eleganza e raffinatezza. Ricavata dai bachi da seta, la seta è un tessuto che necessita di molte cure per poter conservare la propria bellezza, in quanto molto delicata, a partire dal lavaggio stesso.

Anche la stiratura di abiti e camicie di seta richiede cure e attenzioni particolari. Per questo, se volete evitare di utilizzare il ferro da stiro, potete portare tranquillamente i vostri capi in lavanderia, dove saranno sicuramente trattati con le dovute attenzioni.

Come evitare di usare il ferro da stiro d’estate – I

Ma se non vi dispiace prendervi cura dei capi che più amate, la seta si può lavare e stirare anche a casa, con acqua fredda e sapone neutro e delicato. Per la stiratura, invece potete seguire i seguenti consigli.

Come evitare di usare il ferro da stiro d’estate – II

La seta è un tessuto che dopo lavato tende a conservare le normali pieghe di lavaggio. Per questo deve essere sempre stirato prima di essere indossato una seconda volta. Lavate sempre la seta con acqua fredda e fatto questo non stendete le vostre camicie ma passatele tra due asciugamani puliti che possano assorbire l’acqua in eccesso.

Quindi stiratele subito con il ferro da stiro a temperatura non troppo alta, mettendo il capo a rovescio e frapponendo fra la piastra del ferro e l’abito un panno pulito. In questo modo eviterete possibili danni al tessuto.

In alternativa un mezzo valido per stirare la seta è quello di usare una vaporiera.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento