Come superare la tristezza delle feste

Natale

Non a tutte le persone le feste mettono allegria; c’è anche chi vive la fase di avvicinamento al Natale con un velo di malinconia che nella maggior parte dei casi non trova una spiegazione precisa. Secondo la dottoressa Francesca Saccà, psicologa e psicoterapeuta, sono soprattutto le persone dai trent’anni in su a non vivere spesso con tranquillità le vacanze natalizie mentre bambini e anziani sarebbero indenni a questo periodo, vivendolo con gioia (bambini) o assoluta indifferenza (anziani).

Ma come superare la tristezza delle feste? E’ la stessa dottoressa Francesca Saccà a spiegarlo, sottolineando anche che il velo di malinconia che molto spesso caratterizza la vita delle persone adulte che sono allergiche al Natale sparisce in modo piuttosto rapido mano a mano che i giorni passano e che l’appuntamento con la vita normale si avvicina:

Occorre essere più flessibili e leggeri, agendo il più possibile sulla base dei propri desideri e riuscendo anche a dire qualche no quando quello che ci viene proposto non incontra le nostre esigenze

La tristezza per le feste, però, è qualcosa di molto più frequente di quello che si può pensare. Significa insomma che molte persone non vedono l’ora di salutare le vacanze e tornare alla vita di tutti i giorni che coincide generalmente con il 7 di gennaio quando le scuole ricominciano e tutti rientrano al lavoro, riprendendo la solita routine. Tristezza e malinconia natalizie, dunque, che così vanno definite. Parlare di depressione, infatti, è troppo esagerato e fuori luogo secondo la psicologa sopra citata:

Di sicuro può capitare che in questo periodo dell’anno si finisca per fare dei bilanci e si possa essere più malinconici e apatici del solito ma non bisogna parlare di depressione. E’ una fase passeggera che con il finire del periodo natalizio tende generalmente a scomparire.

Poi qualche consiglio per come superare la malinconia del Natale:

Chi ci sta accanto, se spiegheremo bene le nostre ragioni, saprà capirle. In ogni caso è importante vivere il confronto con gli altri con serenità e in maniera costruttiva anche se ci sono delle differenze che vanno a nostro sfavore cerchiamo di lavorare sul positivo, su quanto di buono potremmo fare

Photo Credits | JaroPienza / Shutterstock.com

Lascia un commento