Come tenere lontani i gatti dal giardino

shutterstock_198289526

Immaginate di avere un bellissimo giardino ma anche un vicino che ama i felini. Con tutto il bene che si può volere a questi animali, bisogna comunque tenerli alla larga da vasi e piante al fine di preservare le proprie piantine dal gattino che ama ristorarsi proprio all’ombra del vostro alberello. Ecco come fare per tenere lontani i gatti. 

Partiamo al presupposto che i gatti amano starsene sdraiati a riposare ma sono molto attratti dalle zone della casa e del giardino dove oltre al ristoro hanno la possibilità di affilarsi le unghie. Se il gatto è di vostra proprietà è facile che abbiate già preso le contromisure, ma se il gatto è di qualcun altro, come potete “difendervi”?

1. Gli spray dall’odore orribile per i gatti

Ci sono degli spray o delle polveri che con il loro odore tengono alla larga i gatti. Sono prodotti innocui che non fanno male né alle piante né ai felini ma con quella che loro percepiscono come puzza, riescono a tenerli lontani.

2. Il trucco della bottiglia di plastica

Un altro metodo molto più naturale di quello appena indicato consiste nel posizionare delle bottiglie di plastica piene d’acqua e ben chiuse proprio nei posti dove non volete che il gatto arrivi. I felini – si sa – non amano l’acqua perciò pare non si avvicino per paura di essere bagnati. Con le bottiglie d’acqua si generano inoltre dei riflessi luminosi che disturbano i gatti.

3. Gli oli essenziali

Non può mancare mai un rimedio naturale a base di oli essenziali. In questo caso la pratica consiste nel posizionare dei batuffoli di cotone imbevuti di oli essenziali al rosmarino, critronella, arancio, cannella o lavanda. I gatti odiano queste essenze.

4. Piante ed erbe aromatiche repellenti

Oltre agli odori i gatti stanno lontani anche da alcune erbe aromatiche come l’aglio e la lavanda e da alcuni alimenti che peperoncino, bucce di agrumi e peperoni essiccati.

Photo Credits | KPG_Payless / Shutterstock.com

Lascia un commento