Come togliere le macchie di ragù dalla camicia

macchiasugo

Le festività natalizie si avvicinano e questo vuol dire che si prepara anche una sessione di pulizie infrasettimanali molto dura. Si dovranno togliere le macchie del pranzo ed è facile che tra queste ci siano anche quelle di ragù. Come si eliminano dai vestiti o meglio dalle camicie?

Qualora vi accorgeste di una grossa macchia di ragù sulla camicia, la prima cosa da fare sarà di rimuovere la parte più consistente della macchia con l’aiuto di un cucchiaio oppure con il coltello poco tagliente. È necessario effettuare un movimento meccanico ma non eccessivo facendo sì che si riducano i pezzi di ragù ma non si allarghi eccessivamente la macchia.

A questo punto tamponate la macchia in modo che il tessuto assorba meno olio possibile. Per tamponare la macchia usate il borotalco oppure la farina. Bisogna però che poi questa polvere sia lasciata in posa per circa due ore prima di spazzolare il tutto.

A questo punto la parte rossastra della macchia che è rimasta, potrà essere rimossa usando qualche goccia di detersivo per i piatti e un po’ di aceto bianco. Finita tutta la trafila, allora potete lavare la camicia normalmente, sia a mano che in lavatrice. Il procedimento vale sulla camicia esattamente come sugli altri tessuti di cotone.

E se la camicia fosse di seta? Una volta rimossa la salsa, bisogna cospargere la macchia di bicarbonato. E il procedimento va effettuato su entrambi i lati. Poi bisogna coprire la macchia con la carta assorbente e fare in modo che agisca almeno 24 ore. Soltanto a quel punto si può procedere con il classico lavaggio.

Photo Credits | ThinkStock

Lascia un commento