Come togliere le macchie dalle tovaglie

494385971

Le tovaglie sono forse uno dei complementi d’arredo più a rischio macchie di tutta la casa. Non passa pranzo o cena che non ne lasci una in più sui loro tessuti. Del resto, il loro scopo è proprio questo. Ma una volta che gli ospiti sono andati via, come si può fare per togliere le macchie dalle tovaglie che si vorrebbe riutilizzare pulite come appena comprate? 

Come eliminare le macchie dai tessuti

In commercio esistono numerosi prodotti di origine chimica che possono essere usati per smacchiare i tessuti. Ma se anche in casa si vuole avere un occhio di riguardo per l’ambiente esistono dei rimedi naturali efficaci ancora oggi. Sono quelli usati dalle nostre nonne, tramandati di generazione in generazione.

Come mantenere pulita la lavatrice

Come smacchiare le tovaglie con rimedi naturali

Le macchie più resistenti di cui possono essere vittime le nostre tovaglie sono quelle di vino rosso. Per mandarle via è possibile utilizzare diversi rimedi. C’è chi le cosparge di sale e poi le tratta con acqua calda e chi utilizza invece il succo di limone e poi le passa in acqua e sapone.

Al secondo posto ci sono le antipatiche macchie di unto, fonte di sgradevoli aloni. Contro di queste si può utilizzare alcool etilico o aceto bianco prima del normale lavaggio. Anche il buonissimo cioccolato, però, non è da meno. Questo si tratta con del tuorlo d’uovo unito a glicerina, da lasciar agire almeno mezz’ora.

Una miscela di acqua calda e glicerina è utile anche contro le macchie di caffè. Quelle di sugo, invece, vanno trattate con acqua calda e trielina.

Per le macchie delle verdure, infine, si può strofinare una patata cruda e poi mettere a bagno la tovaglia in acqua ossigenata.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento