Come usare il cremor tartaro in casa e in cucina

465958447

Tutte le casalinghe del mondo conoscono senza ombra di dubbio i molteplici impieghi del bicarbonato di sodio in casa e in cucina. E’ infatti uno dei prodotti indispensabili se si vuole mettere in pratica un concetto di pulizia domestica green, basata essenzialmente su prodotti ecologici e naturali. 

Come lavare la frutta e la verdura

Se il bicarbonato di sodio è molto conosciuto e famoso, non si può dire esattamente lo stesso per il cremor tartaro, ovvero il bitrartato di potassio, un sale naturale, dal potere lievitante e sbiancante, che soprattutto nel Nord Europa viene utilizzato per la lievitazione di dolci e per il bucato. Vediamo quindi di conoscere meglio questo nuovo prodotto. 

Come pulire la cucina con prodotti naturali

Il cremor tartaro può essere in primo luogo utilizzato in cucina quando per far lievitare in modo naturale dolci, pane e pizza, cioè tutti i prodotti da forno. La sua principale caratteristica in questo campo è il fatto di poter essere mangiato anche dalle persone intolleranti al lievito classico.

Per utilizzare il cremor tartaro nelle vostre ricette sarà sufficiente sostituire la quantità di lievito con metà parte di cremor tartaro e metà parte di bicarbonato di sodio, un altro sale che ha un potere attivante nei confronti del primo.

Il cremor tartaro può essere usato anche per il bucato, come sbiancante e smacchiatore, lasciando in ammollo i vostri capi in una bacinella in cui avrete disciolto il sale nell’acqua, o in unione a sale e detersivo direttamente sulle macchie.

Per la pulizia delle pulizie domestiche si può usare disciolto in acqua per la disinfezione e l’igiene delle stoviglie e insieme al succo di limone per lucidare il rame e fargli riassumere il tipico colore brillante.

 

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento