Come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa

465958447

L’aceto può essere utilizzato con successo in cucina come un potente sgrassatore, deodorante e detergente naturale. E’ infatti un rimedio naturale che si può sostituire tranquillamente a quelli di sintesi chimica per la pulizia di mobili, piani cottura, forni, frigoriferi e altri elettrodomestici. Può essere persino versato negli scarichi per eliminare in pochissimo tempo i cattivi odori senza aver paura di danneggiare l’ambiente.

Ma gli usi dell’aceto non sono limitati solo alla cucina e a piatti e stoviglie. Questo prodotto naturale è un alleato speciale anche nei confronti di altri luoghi di casa, come il bagno, la lavanderia e le stanze. Vediamo quindi come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa scoprendo alcuni usi meno noti.

Come utilizzare il bicarbonato in cucina

Utilizzare l’aceto come smacchiatore

Forse non tutti sanno che l’aceto può essere utilizzato anche contro le macchie che si formano in casa su tappeti e divani. Utilizzatelo mescolato con acqua, ad esempio, per pulire e ravvivare la moquette, disciogliendo una tazza di aceto in un litro di acqua.

Per rinfrescare i materassi, invece, passate una spugna imbevuta di acqua e aceto una volta ogni tanto e lasciate asciugare.

Utilizzare l’aceto come ammorbidente

L’aceto può essere utilizzato anche per fare il bucato. E’ ottimo, infatti, come ammorbidente se aggiunto nel cassetto della lavatrice. Può essere utilizzato in unione ad alcune gocce di olio essenziale. A questo scopo è ottimo l’aceto di mele. L’aceto è anche un anticalcare naturale e può essere utilizzato con acqua in soluzione al 50 per cento.

Utilizzare l’aceto come anticalcare

Come anticalcare l’aceto è efficace nella pulizia di macchinette per il caffè, bollitori e ferri da stiro con caldaia, ma anche altri contenitori in vetro. Quelli che possono essere messi a bagno vanno immersi in una soluzione, altrimenti la stessa si usa contro macchie di ruggine e di ossidazione.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento