Come utilizzare il sapone di marsiglia in cucina

96588169

Il solo nome del sapone di marsiglia richiama subito alla mente il profumo del bucato. Magari quello che tanti anni fa stendevano all’aperto le nostre nonne. Eppure il sapone di marsiglia è un prodotto naturale che può essere utilizzato in molti modi in casa, per pulire o come rimedio green, soprattutto in cucina. Ecco come. 

Come pulire la cucina con prodotti naturali

Come utilizzare il sapone di marsiglia in cucina

In cucina il sapone di marsiglia aiuta a tenere lontani afidi e altri tipi di insetti, come le formiche. Per ottenere questo risultato dovete preparare una soluzione sciogliendo circa 8 grammi di sapone di marsiglia in scaglie in un litro di acqua tiepida. Potete poi spruzzare la soluzione negli angoli della casa, presi di mira dai parassiti, oppure direttamente sulle foglie infestate.

Lo stesso rimedio potrebbe essere utilizzato anche in giardino o sul pavimento della cucina per far perdere le tracce alle indesiderate formiche.

Come eliminare le formiche dalla cucina con rimedi naturali

In cucina il sapone di marsiglia, che ha un alto potere smacchiante nei confronti di olio e unto, può essere utilizzato per la preparazione di un ottimo prodotto smacchiatore fai da te. Basta prendere un flacone di acqua calda demineralizzata e mischiare al suo interno bicarbonato e scaglie di sapone di marsiglia.

Se siete invece delle fan dei pavimenti sempre brillanti e senza aloni anche per questo tipo di pulizie potete utilizzare del sapone di marsiglia. Basterà grattugiare una manciate di scaglie in un secchio di acqua calda e la stessa soluzione potrà essere impiegata per la pulizia di piastrelle, pensili e piani della cucina.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento