Come verniciare una sedia

78779463

Capita a volte che, con il passare del tempo, la vernice delle sedie tenda a rovinarsi e a scorticarsi, oppure il solito colore a stancare chi le utilizza. Ma può anche succedere di trovare un’occasione imperdibile e di comprare delle nuove sedie a bassissimo prezzo, ma del colore non adeguato al proprio arredamento. In tutte queste occasioni può rivelarsi necessario mettere mano a pennelli e colori e ridipingere le sedie.

Idee per arredare con i mobili vintage

Se avete un minimo di dimestichezza con il fai da te non sarà affatto una operazione difficile. Vediamo quindi come verniciare una sedia in pochi e semplici passi, anche se non lo si è mai fatto.

> Come riverniciare una porta

Come ridipingere le sedie

Per ridipingere una o più sedie di casa dovrete come prima cosa procurarvi il seguente materiale:

  • carta vetrata
  • vernici
  • teli protettivi
  • pennelli
  • stracci di cotone.

Per prima cosa quindi procedete pulendo la sedia con un panno di cotone intriso di acqua e sapone, quindi lasciatela asciugare completamente. Fatto questo carteggiate tutta la superficie della sedia con della carta vetrata o una levigatrice elettrica, lavorando sempre nella stessa direzione in modo tale da rimuovere anche eventuali ammaccature.

Se ci sono ammaccature o buchi troppo spessi, si possono correggere con dello stucco per il legno, che poi andrà nuovamente carteggiato. Finito il lavoro della levigatura eliminate tutta la polvere in eccesso, la cosiddetta limatura, magari anche con l’aiuto di un pennello.

Passerete quindi alla verniciatura, stendendo la vernice con il pennello ma avendo cura di andare sempre nello stesso verso. Lasciate asciugare per una notte dopo la prima mano e passate una seconda mano il giorno seguente. Concludete con una finitura di tipo lucido o opaco.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento