Comportamenti antispreco quando in casa c’è il condizionatore

condizionatore
Una nuova ondata di caldo sta per investire il nostro Paese, quindi, chi ha un condizionatore è bene che faccia la manutenzione necessaria per vederlo funzionare alla perfezione nel momento più caldo. I consigli su più fronti sono numerosi, ma oltre a refrigerarsi è bene non sprecare né il fresco né l’energia. Come si fa?

Prima di adoperare un condizionatore è bene pulirne i filtri. Noi abbiamo elaborato una semplice guida per farvi scoprire come fare. In realtà ci sono dei comportamenti che garantiscono il fresco anche senza l’uso del condizionatore. Quel che manca è sapere quali sono i comportamenti antispreco per non appesantire senza motivo la bolletta dell’energia elettrica:

A ciascuno il suo ma nel modo corretto

La prima regola da tenere in considerazione è che per ogni stanza sarebbe necessario un condizionatore ma poi in quella stanza devono essere chiuse porte e finestre per evitare la dispersione dell’aria fredda.

2. Non troppo freddo è meglio

Avere una stanza ghiacciata non serve a nulla, anzi può essere deleterio per la salute di chi abita l’appartamento. È sempre meglio programmare la temperatura interna di 4-5 gradi inferiore a quella esterna e nel caso il problema non sia proprio il caldo ma l’umidità, usare la funzione deumidificatore.

Se poi si riesce anche a coibentare le pareti di casa, è possibile che ci sia sempre meno bisogno del condizionatore.

3. Usare il timer di notte

La funzione “notte” e l’uso del condizionatore nelle ore notturne riduce al minimo il tempo di accensione del condizionatore e rende le stanze fresche con pochissimo tempo. Un risparmio considerevole a livello energetico.

Photo Credits | DoublePHOTO studio / Shutterstock.com

Lascia un commento