Concepimento fai-da-te, il kit funziona?

Il concepimento, per quanto possa apparire naturale, non è sempre facile. Così molte donne e molte coppie sono costrette ad avviare un percorso medico che le porterà ad avere un bambino. Generalmente il percorso medico ha un costo e non tutti possono permettersi di essere seguiti nelle cliniche.

concepimento4
Per loro è stato inventato un kit per l’inseminazione fai-da-te, una serie di strumenti che possono essere usati a casa senza controindicazioni. Il primo vantaggio del kit è nel prezzo. Se mediamente una coppia per un trattamento finalizzato al concepimento paga anche 12.400 dollari, con il kit ridurrà lo sforzo economico a 79,99 dollari. Questo kit che è stato pensato in America, ha registrato il tutto esaurito anche in Europa dove a luglio ho ottenuto il via libera a luglio.

Come funziona questo kit? Ci sono una serie di video dimostrativi dell’azienda produttrice. In pratica il partner, durante i rapporti sessuali deve indossare un particolare profilattico e, una volto raccolto lo sperma collegarlo ad un applicatore. Quest’ultimo funziona come un tampone e deve essere inserito nella cervice della donna. Il tappo così realizzato può restare nell’utero da 4-6 ore alle 24 ore. Si rimuove con una cordicella che resta fuori. Dopo la rimozione è probabile che la donna sia incinta.

Sembra tutto semplicissimo ma la domanda è: funziona davvero? Una coppia che vuole avere un bambino ed ha difficoltà nel concepimento, infatti, non deve essere sottoposta ad un numero eccessivo di delusioni. Uno specialista, dunque, illustra le controindicazioni di questi kit che sono in commercio, in diverse forme, dagli anni Cinquanta:

1. l’uso non corretto dell’applicatore può determinare dei piccoli taglietti alla cervice o alla vagina;
2. le donne che non usano gli assorbenti interni potrebbero spingere l’applicatore troppo profondamente.

Senza entrare nel merito dei brand che producono i kit concepimento, ricordiamo che ci sono alcune soluzioni naturali che favoriscono la fertilità. Una dieta equilibrata e una buona dose di esercizio fisico, rendono più semplice il concepimento, così come lo stress, il cattivo umore e il consumo di alcol possono mettere a repentaglio la fertilità, sia dell’aspirante mamma, sia dell’aspirante papà.

1 commento su “Concepimento fai-da-te, il kit funziona?”

  1. In realtà bastano una siringa ed un catetere, funzionano, e la spesa è molto al di sotto dei 79,99 dollari. E ci sono meno controindicazioni.

    Rispondi

Lascia un commento