Concepimento più difficile per chi solleva pesi regolarmente

Concepimento

La vita faticosa non fa bene a nessuno. E questo si sa. Un nuovo studio americano sottolinea però che sollevare pesi regolarmente può addirittura influenzare il futuro delle donne mettendo a rischio il concepimento, posticipando il soddisfacimento del desiderio di diventare mamma

Le donne che vogliono rimanere incinte dovrebbero evitare di lavorare 40 ore a settimana e dovrebbero soprattutto evitare il trasporto regolare di oggetti pesanti. Secondo uno studio condotto in America su 1700 infermiere che volevano avere un bambino, si è notato a che a distanza di un anno dall’inizio dei tentativi di concepimento, il 16% non era riuscito nell’intento e c’era un buon 5% che ha tentato di avere un bambino per ben due anni.

Lo studio è apparso sulla rivista “Occupational and Environmental Medicine” e ha dimostrato che lavorare full time allunga del 20% il tempo necessario ad una donna per rimanere incinta. È più facile diventare mamme avendo un lavoro part time dalle 21 alle 40 ore settimanali.

Stesso discorso riguarda il trasporto regolare di oggetti che pesano più di 11 kg. Fare queste operazione più volte al giorno ritarda del 50% il raggiungimento della gravidanza. Un terzo delle infermiere intervistate ha dichiarato di trascorrere almeno 8 ore al giorno in piedi ed ha dichiarato, nel 40% dei casi, di dover sollevare carichi pesanti fino a 5 volte al giorno.

Ad onor del vero bisogna dire che il campione selezionato per lo studio, dai ricercatori della Chan School of Public Health di Boston e della Harvard Medical School era composto per il 50% da infermiere con almeno 33 anni, il 44% in sovrappeso o con obesità e il 22% fumatrici o ex fumatrici.

Questo per dimostrare ancora una volta che ci sono fattori come la forma fisica, il sovrappeso e lo stile di vita che incidono sul concepimento.

 

Lascia un commento