Confetti per matrimonio: quali scegliere e come presentarli

confetti matrimonio 2015

La scelta dei confetti è una parte essenziale dei preparativi di nozze. Simbolo per eccellenza del matrimonio, il confetto è un dolcetto che non può assolutamente mancare e che deve accompagnare la bomboniera del matrimonio, come dolce ricordo di un giorno speciale per tutti quelli che hanno partecipato o che hanno fatto un regalo agli sposi.

La tradizione vuole che il confetto sia bianco, rigorosamente ripieno di mandorla e di forma ovale, al massimo sferica. Le cerimonie moderne però sono un po’ meno rigide nel seguire il Galateo, così può accadere di vedere confetti di varie forme ma soprattutto di diversi gusti. Il centro del confetto resta sempre la mandorla intera spellata, ma a seconda dei casi i confetti possono essere aromatizzati nei gusti più disparati, dal cioccolato bianco alla fragola, dal torroncino alla pera.

Anche se avete scelto di fare la confettata, oppure il candy bar, dovrete lo stesso regalare ai vostri ospiti un sacchettino con i confetti. Il sacchettino può essere bianco o in un colore abbianto al mood del matrimonio, ma per tradizione deve contenere un numero dispari di confetti, che in genere sono 5. Mai di meno, mai di più. I 5 confetti hanno un significato benaugurante per gli sposi e simboleggiano le 5 qualità che non dovranno mai mancare nella futura vita matrimoniale: salute, ricchezza, felicità, lunga vita e fertilità.

I confetti si consegnano in un sacchettino assieme alla bomboniera. Devono essere confezionati a parte, insieme a un bigliettino in cui sono scritti i nomi degli sposi, la data e il luogo delle nozze.

Photo Credits | atm2003 / Shutterstock.com

Lascia un commento