Congedo parentale, sarà retribuito fino a 6 anni ma solo nel 2015

shutterstock_46045534

Le donne che vogliono stare a casa un po’ più di tempo con i bambini senza essere eccessivamente penalizzate dal punto di vista economico, possono dare un’occhiata al messaggio n. 4576 dell’INPS che parla dell’elevazione dei limiti di fruibilità del congedo parentale. Ecco le informazioni utili per fare la domanda. 

Il congedo parentale retribuito, esattamente come il congedo di maternità, è una misura pensata per aiutare i genitori a trascorrere più tempo con i figli senza dover rinunciare del tutto allo stipendio. L’INPS spiega che con l’entrata in vigore di uno dei decreti attuativi del Jobs Act si ha la possibilità di fruire del congedo parentale retribuito fino ai 6 anni del figlio. Peccato che sia una misura transitoria valida soltanto per il 2015. La domanda si deve presentare utilizzando il modello cartaceo SR23.

Nel dettaglio c’è stata un’elevazione dei limiti temporali di fruibilità del congedo parentale da 8 a 12 anni, cui si aggiunge un’elevazione dei limiti temporali di indennizzo a prescindere dalle condizioni di reddito da 3 a 6 anni. Questa misura vale però soltanto per i periodi di congedo fruiti nel corso del 2015, dal 25 giugno ovvero dalla data di entrata in vigore del decreto legislativo, al 31 dicembre 2015.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda nel periodo transitorio identificato nel mese in corso, cioè luglio 2015, in attesa che il sistema informatico sia adeguato, si può la presentazione della domanda in modalità cartacea utilizzando il modello SR23, reperibile sul sito INPS nella sezione dedicata alla modulistica.

Nel messaggio dell’istituto di previdenza non sono fornite indicazioni sul congedo a ore sempre previsto dal decreto legislativo n. 80 del 15 giugno 2015 “Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro, in attuazione dell’articolo 1, commi 8 e 9, della legge 10 dicembre 2014, n. 183″.

Photo Credits | Pavel L Photo and Video / Shutterstock.com

Lascia un commento