Coppia, cosa fare quando lui è geloso?

coppia cosa fare lui geloso

Ci si ama tanto e si ha un bel rapporto: fin qui tutto bene.  Ma cosa fare quando lui è geloso, senza motivo? Come fare per rassicurarlo sul fatto che niente e nessuno è effettivamente tra di voi? In tempi nei quali la gelosia talvolta trascende in qualcosa di più grave, è bene far comprendere immediatamente la realtà delle situazioni.

Purtroppo, soprattutto se siamo con una persona da poco tempo non possiamo conoscere tutte le sfumature del suo carattere, né sapere come la stessa reagisce ad alcune sollecitazioni. Se vogliamo far funzionare la nostra relazione è importante eliminare la gelosia dai sentimenti che il partner prova, mostrando lui che non vi è nulla di cui preoccuparsi.Ecco quindi che la prima cosa da fare è essere sinceri con lui se mostra di essere un tantino suscettibile. Chiedere lui cosa c’è che non va e comprendere fino a dove la sua gelosia si spinga. Un minimo di possessività può fare anche piacere, ma da qui al gradire una sensazione patologica ce ne passa di spazio.

Una volta venuta allo scoperto la gelosia è il momento delle rassicurazioni. In questo caso è consigliabile non far bastare solo le parole, ma dare alla vostra dolce metà l’effettiva dimostrazione di come ci sia solo lui. Fategli conoscere la gente che frequentate, i vostri colleghi, gli amici che ancora non conosce. La condivisione, seppur superficiale, di questi vostri spazi a lui estranei, dovrebbe portarlo ad uno stato di quiete dal punto di vista della gelosia. E fate leva sulla necessità di affermare la sua fiducia nei vostri confronti: altrimenti che senso ha stare insieme?

 

Lascia un commento