Coppia, quando smettere di usare il preservativo

coppia quando smettere usare preservativo

Essere una coppia non significa smettere di essere attenti alla propria salute quando si fa sesso. Dopo un po’ però si potrebbe voler cambiare metodo contraccettivo o cambiare le proprie abitudini. Come capire quale è il momento giusto per smettere di usare il preservativo nei rapporti sessuali?

Partiamo da un presupposto importante: il sesso deve essere sempre sicuro. Se si è sicuri di essere puliti e privi di malattie ed in una relazione stabile con un’altra persona non vi è problema se si smette di utilizzare il preservativo. Esso protegge dalle gravidanze indesiderate, ma soprattutto dalle malattie a trasmissione sessuale. Se quindi si assume la pillola anticoncezionale, o non si rischia di rimanere incinte perchè in menopausa (a meno che non si cerchi una gestazione, N.d.R.) smettere di utilizzare i condom è una decisione che si può prendere con una certa leggerezza d’animo.

Ovviamente entrambi i partner devono essere d’accordo. Il profilattico, ci teniamo a sottolinearlo, non è nemico della coppia. E’ l’assicurazione che non accada nulla che non si sia pronti ad affrontare. Ed è uno degli strumenti di prevenzione a disposizione delle persone… più personalizzabile esistente. Avete mai pensato solo alle diverse taglie e tipologie di preservativi? Ed ai colori? Ne esistono addirittura di fluorescenti. Alcuni giocano su oli particolari per sensazioni di “caldo/freddo”  ed altri ancora sono addirittura aromatizzati: un toccasana per il sesso orale.

Ma se non li si vuole utilizzare, lo ripetiamo, dovete essere d’accordo entrambi e non avere “problemi” di salute o paure di concepire.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento