Coppia, rimanere vicini nella malattia

Coppia-che-si-bacia

Si tende di solito a voler allontanare la sola idea di una malattia quando si parla di relazioni, ma può accadere: uno di voi può ammalarsi di qualche patologia difficile da curare. Come fare per rimanere vicini anche in questi casi?

L’amore è senza dubbio il più forte collante che possa esistere tra due persone, anche in caso di malattia. Ma per far si che la coppia possa continuare a funzionare, è inutile prenderci in giro, qualche precauzione va presa. Quando una delle due parti si ammala non è il sentimento che ne risente, almeno non subito. E’ la situazione di stress e di impotenza che si instaura nella persona che sta bene a logorare pian piano il rapporto. Essere consapevoli di questa possibilità può aiutare ad evitare che questo meccanismo trovi terreno fertile. Le moltissime coppie rimaste unite nonostante una grave malattia e tutte le problematiche correlate sono sicuramente state composte da persone che sono state in grado di gestire in modo adeguato tutti gli strascichi del dover gestire situazioni alle quali inizialmente non erano pronte.

Per rimanere uniti anche in caso di malattia è bene non far scemare mai il dialogo, mantenendo sempre aperto il confronto. Esprimere i propri sentimenti, le proprie paure, può far bene. Fate in modo tale se necessario di avere un aiuto terapeutico che possa aiutarvi a non far pesare psicologicamente troppo la situazione sulla persona amata. Non smettete mai di essere ottimisti e nell’ambito delle limitazioni della patologia continuate a fare tutto normalmente. Potete farcela.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento