Cosa cercare e comprare nei mercatini dell’usato

shutterstock_70355377

Arredare la propria casa e al tempo stesso risparmiare non è poi così difficile se si comincia a frequentare i mercatini dell’usato. Se dovete rinnovare un ambiente o comprare dei pezzi d’arredamento per la vostra abitazione pensate anche a questa soluzione. Nei mercati delle pulci potrete infatti trovare pezzi unici d’altri tempi che sapranno meglio interpretare il vostro stile e che, mixati insieme, daranno alla vostra casa un aspetto di inconfondibile unicità.

Come arredare la camera da letto con poca spesa

Ma che cosa cercare in un mercatino dell’usato e che cosa acquistare? Se girate tra le bancarelle in cerca di qualcosa di veramente speciale, via libera all’acquisto di lampade e lampadari prima di tutto. Le manifatture di un tempo sono decisamente diverse da quelle più moderne e seriali e i materiali utilizzati, come il vetro e il ferro battuto o l’ottone faranno la differenza.

Idee per ristrutturare e arredare un vecchio casale

Se cercate invece un’idea per la zona giorno, puntate dritti verso le sedie. Andranno bene anche singole sedie da riverniciare, una diversa dall’altra, in colori che tengono compagnia e ispirano il buonumore. Potrete anche scovare qualche delizioso pezzo antico per gli angoli prediletti di casa.

Per la camera da letto potreste individuare una coppia di austeri comodini. Rinnovateli rifunzionalizzandoli se la loro destinazione d’usa era in passato un’altra – scrittoi, pensili, cassettoni, mobili per macchine da cucire. Per la testiera del letto pensate invece a vecchie porte da interno o scuri, da lasciare quasi al naturale.

Un grande specchio vintage sarà invece riutilizzabile in bagno, mantenetelo leggermente decapato e shabby chic, sarà il punto di attrazione di tutto l’ambiente.

 

Photo Credits | Lenor Ko / Shutterstock.com

Lascia un commento