Cosa fare in caso di coliche del neonato

shutterstock_99765422

Prima o poi tutte le mamme devono affrontare le coliche del neonato. E quando questo fastidioso mal di pancia arriva, allora è necessario fare qualcosa per placare il dolore del piccolo, per farlo stare meglio e per dare sollievo anche alla mamma. Ecco allora qualche rimedio e qualche accorgimento per chi davanti alle coliche non sa come comportarsi. 

Un lattante che non abbia le coliche non sarebbe un lattante. Tuttavia sentir piangere in modo inconsolabile i neonati è straziante: il bambino, infatti, è preda di una crisi di pianto esplosiva per via di un acuto dolore di pancia. Per parlare di colica neonatale pare che il dolore debba protrarsi per almeno tre ore al giorno e debba persistere più giorni alla settimana fino anche a 3 settimane consecutive.

Come si capisce che il bambino ha le coliche

Per capire se un bambino è preda di una colica, si può osservare il suo comportamento. In primo luogo deve avere delle esplosioni di pianto. In secondo luogo deve fare un movimento con le gambe tirandole su verso l’addome e poi deve manifestare ripetutamente degli episodi di flatulenza. Il fatto che faccia aria può dipendere dall’ingestione di aria durante l’allattamento oppure dalla fermentazione del latte materno nell’intestino.

Cosa NON si deve fare quando il bambino ha le coliche

Se il neonato è preda delle coliche, il primo consiglio che si dà alle mamme è quello di non somministrargli delle medicine senza aver consultato il pediatra. Allo stesso modo è inutile mettersi a piangere diventando prede dello stress oppure urlare al neonato per convincerlo a smettere di piangere.

Se la mamma allatta è meglio che elimini dall’alimentazione il caffé e le bevande che contengono caffeina. Questo elemento favorisce il mal di pancia. E’ controindicato alimentare il bambino ogni volta che inizia a piangere o dargli il ciuccio per non farlo piangere oppure dargli delle tisane che potrebbero risalire dall’esofago.

Cosa si può fare in caso di coliche

La mamma, davanti alle coliche deve invece provare a calmare il bambino anche se questo si mostra disperato. Nel caso in cui allatti al seno è necessario fare attenzione alla dieta eliminando i cibi che possono infastidire la digestione del bambino. Sono molto utili anche i massaggi all’addome e gli abbracci e delle bevande a base di finocchio, camomilla oppure anice verde.

Photo Credits | Vitalinka / Shutterstock.com

Lascia un commento