Cosa fare se il partner ha un problema di dipendenza?

coppia triste

Quando si danno consigli alle coppie si spera sempre di poterlo fare in modo positivo: ma non sempre tutto nel rapporto di coppia è rose e fiori e talvolta vi è il bisogno di confrontarsi con delle situazioni molto particolari. Cosa fare se il partner, ad esempio, ha un problema di dipendenza?

E’ un caso estremo, lo comprendiamo. Ma potrebbe capitare a chiunque, per questo bisogna parlarne. E’ inutile girarci intorno, è in momenti come questi che per quanto la relazione automaticamente entri in una zona pericolosa, si capisce se davvero è fatta per durare. Detto ciò, se si nota che il proprio partner possa soffrire di dipendenza da sostanze stupefacenti è necessario immediatamente chiedere aiuto. Non importa quali siano le sue parole, se vi dice che “è in grado di smettere” quando vuole. Difficilmente ciò corrisponde a verità. In questo caso la differenza tra droghe leggere e pesanti si fa sentire. Perché se per sostante come la marijuana la persona può tentare davvero di smettere sotto la richiesta della propria compagna, eroina e cocaina presuppongono una disintossicazione che mette a dura prova il fisico e che necessita di supporto professionale.

Rivolgetevi quindi al vostro medico di fiducia e chiedete il suo aiuto per trovare una struttura ed uno psicoterapeuta che possano aiutarvi. Non smettete mai di avere pazienza o combattere se tenete davvero alla persona con la quale avete un rapporto di coppia. Aiutatelo a comprendere quali siano le sue priorità emozionali e non smettete mai di lottare per uscire da questo brutto tunnel.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento