Cosa fare se il bambino non mangia per colpa del caldo

gelato bambini

Se fa molto caldo è facile che i bambini non abbiano alcun appetito. Succede ai grandi di diventare inappetenti con le alte temperature, figurarsi i piccoli. Ecco come reagire quando il bambino non mangia e sapete già che è tutta colpa dell’afa del momento. 

Con il caldo i bambini possono diventare inappetenti, svogliati, annoiati e stanchi. Le mamme di fronte a questo atteggiamento si innervosiscono e iniziano a presagire patologie inesistenti. In realtà la soluzione potrebbe essere davvero a portata di mano. Cosa fare?

1. Far bere molto il bambino

Anche se non ha fame è importante che il bambino s’idrati in continuazione, beva spesso e beva una buona quantità d’acqua. Se si mostra inappetente potete tentare anche con qualche centrifugato, in modo da reintegrare almeno vitamine e sali minerali.

2. Variazioni nel menu

Provate a cucinare qualcosa di nuovo, qualcosa scelto insieme a loro, che li coinvolga in prima persona. In genere, diventare cuochi per poche ore, stimola poi i bambini a mangiare il frutto della loro fatica ai fornelli.

3. I cibi anti caldo

E poi naturalmente preferite i cibi anti caldo, gli stessi che si consigliano in estate per prevenire i colpi di calore. Se poi vedete che anche questo tentativo ai fornelli non funziona allora dovete andare sul sicuro comprando un bel gelato. I bambini, di solito, non dicono mai no a questa leccornia.

4. W il piatto unico

Il bambino inappetente e annoiato vi darà del filo da torcere anche per sedersi a tavola, fate in modo quindi di non proporgli portate da matrimonio. Pensate invece ai piatti unici e colorati che possono fare la differenza dal punto di vista cromatico e non solo.

Photo Credits | Lori Sparkia / Shutterstock.com

Lascia un commento