Cosa piantare nell’orto a luglio

shutterstock_256838677

Le temperature elevate scoraggiano anche gli agricoltori più temerari ma se avete un orto in giardino e siete abbastanza caparbie da voler godere dei suoi frutti, sappiate che ci sono delle verdure e delle piante che vanno seminate proprio a luglio. 

Nel mese di luglio si raccolgono molti doni della terra. Se avete innaffiato bene e in modo frequente il giardino, certamente avrete per le mani numerosi ortaggi estivi e altrettante erbe aromatiche e officinali. Iniziamo dal raccolto così da prendere fiducia per la nuova semina.

Cosa si raccoglie a luglio

Tra le erbe aromatiche raccoglierete basilico, salvia, erba cipollina, prezzemolo, rosmarino, origano, menta, timo, senape, melissa, lavanda e cumino. Gli alberi da frutto, se ne avete, vi daranno albicocche, fragole, pesche, lamponi, limoni, uva spina, mirtilli, more, ribes, susine e qualche mela.

In generale a luglio raccoglierete: basilico, bieta, carote, cavolo cappuccio, cetrioli, cipolle, fagioli, fagiolini, fragole, indivia, lattuga, melanzane, melone, origano, peperoni, piselli, pomodori, prezzemolo, ravanelli, rosmarino, rucola, salvia e zucchine.

Cosa si semina a luglio con la luna crescente

Considerando che ci sarà la luna crescente dal 17 al 30 luglio e c’è stata anche il primo luglio, ricordate di seminare o trapiantare in questo periodo il sedano, i cavoli e i porri. Ricordate inoltre di seminare fagioli, fagiolini, cavolo cappuccio, biete, finocchi, prezzemolo.

Dovete poi cimare i pomodori, i fagioli rampicanti, i cetrioli, le angurie e i meloni. Al termine della fioritura potete anche potare la salvia.

In vaso potete seminare rucola, lattuga, carote, ravanelli, prezzemolo e zucchine ma non dimenticate mai di fare un po’ di manutenzione dell’orto, eliminando ad esempio i ristagni dei sottovasi che sono anche il posto in cui le zanzare si riproducono con facilità.

Photo Credits | Artesia Wells / Shutterstock.com

Lascia un commento