Cosa succede se una donna non vuole avere figli

 

shutterstock_245484106

Nella nostra società il sesso non è più un tabù, tanto che se ne parla in modo più o meno esplicito ovunque, perfino in televisione, anche in fascia protetta. Sono invece un tabù sia la morte che la vita. Di conseguenza, una donna che non vuole dedicare energie ad una nuova vita, che non desidera diventare mamma, è un’aliena. 

La non genitorialità di uomini e donne è un fenomeno crescente in Europa e anche in Italia, benché se ne parli poco e si sottolinei invece come l’età media delle donne che diventano mamme sia cresciuta. Sempre meglio che parlare di chi i figli non li vuole. E perché mai tanto pudore?

In fondo è una scelta, come quella di avere una famiglia e dei figli, né più né meno. I motivi che portano le donne a non avere figli sono diverse: l’educazione che hanno ricevuto è sicuramente importante ma anche i valori famigliari che le sono stati trasmessi influiscono. Non sono da trascurare le esperienze amorose e le delusioni annesse, oppure la voglia di fare carriera.

Per tanti anni si è parlato dell’emancipazione femminile e dell’importanza per la donna di avere un’indipendenza economica. Poi si è spinto parecchio anche sull’uguaglianza di uomini e donne sul lavoro. E ora? Adesso che la donna ha una certa indipendenza economica e professionale, è così strano che voglia chiudere il cerchio raggiungendo un’indipendenza emotiva?

Anche una donna, benché la natura le faccia credere che è normale procreare, può avere la necessità e la voglia di dedicarsi a se stessa e al partner piuttosto che ad uno o più bambini. I giudizi negativi nei confronti di queste donne che non desiderano diventare mamme sono tantissimi e ingiustificati. C’è chi dice che le mamme guardano le altre donne che non hanno sperimentato i piaceri della maternità con una punta d’invidia. E forse è vero.

Quante in fondo diventano mamme soltanto perché “è così che deve andare”, oppure perché “ho una certa età, o adesso o mai più”? E voi che pensate delle donne che non sono mamme?

Photo Credits | photofriday / Shutterstock.com

Lascia un commento