Cos’è il tubo solare e come si usa in casa – video

vlcsnap-2015-06-03-15h05m41s63

Il tubo solare o solar light è una tecnologia in continua evoluzione che consiste nel portare in casa la luce del sole in qualsiasi ambiente che non sia dotato di una finestra. Lo chiamano tubo solare o tunnel solare e serve a captare i raggi del sole, per convogliarli in modo naturale nelle zone più buie, ad esempio un ingresso di casa. 

Per portare la luce solare direttamente dentro casa è necessario affidarsi a meccanismi artificiali e tecniche sofisticate. Il tubo solare è di certo una soluzione originale e ancora non troppo utilizzata per risolvere il problema della scarsa luminosità degli ambienti interni.

Il tunnel solare si può istallare a partire dal solaio che magari è controsoffittato e consente l’inserimento della canalizzazione fino al tetto della residenza.

Il tunnel solare, oltre ad essere innovativo è anche made in Italy, nasce infatti da una ricerca condotta da diverse aziende leader tra cui Solarspot®. Questa invenzione sopperisce ad una serie di scelte organizzative interne. Per esempio non tutti sanno che l’ampliamento di un ambiente, sia esso il salone, la camera o la cucina, comporta l’allontanamento della finestra dal punto più centrale. In più in un open space è facile che si creino tanti coni d’ombra.

Può anche capitare che all’esterno ci siano degli elementi che ostacolano l’ingresso della luce naturale. Banalmente potrebbe esserci un albero molto grande che rende meno luminoso del dovuto l’ambiente. In questo video realizzato dall’azienda Lightway® sono presentati alcuni esempi di applicazione del tubo solare. Per esempio è ideale per la stanza in cui i bambini fanno i compiti. Ci avevate mai pensato?

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=5G2ysxDMzDI]

Lascia un commento