Che cos’è l’istinto alla nidificazione delle donne incinte

shutterstock_166682585

Una donna incinta ha tante ossessioni, tante fissazioni, una delle quali è il cibo, e fin qui ci siamo, è tutto normale. Ha poi anche la preoccupazione di avere tutto in ordine, tutto pulito. Questo è quello che gli esperti chiamano istinto alla nidificazione.

In pratica la donna incinta vuole creare un nido sicuro per il bambino. Questo istinto è condiviso con le altre future mamme ma anche con le madri di ogni specie vivente. Hanno la stessa ossessione anche uccelli, gatte, cagnoline e via dicendo.

Nelle donne l’istinto alla nidificazione si traduce in organizzazione e allestimento della casa, ma anche in shopping matto e disperatissimo. L’obiettivo è quello di offrire al bambino un ambiente sicuro e accogliente. Il comportamento che mette in opera è molto complesso.

Per prima cosa le donne diventano molto selettive con le cose da fare e anche con le persone da frequentare. Hanno cioè l’esigenza di programmare tutto nei dettagli prima che l’evento parto prenda il sopravvento. In genere questa mania di tenere in ordine e sotto controllo la casa, diventa ossessione nel terzo trimestre di gravidanza, quando cioè il bambino è in dirittura d’arrivo.

Questo stato mentale e fisico è talmente particolare che gli studiosi cercano adesso di capire se l’istinto alla nidificazione sia proprio anche delle madri adottive e dei papà che vivono l’attesa di un figlio senza essere in stato interessante.

Ad occuparsi in modo particolare di questo tema ci sono i ricercatori della McMaster University in Canada, guidati da Marla Anderson. Al di là degli studi, voi mamme, per cosa vi siete fissate in gravidanza?

Photo Credits | nata-lunata / Shutterstock.com

Photo Credits | Lichtmeister / Shutterstock.com

Lascia un commento