Crampi muscolari, cause, rimedi e cosa fare

rimedi crampi muscolari

Soffrite spesso di crampi muscolari? Le cause possono essere le più disparate ma è importante sapere cosa fare e quali rimedi adottare per trovare una soluzione a questo problema.

Le cause dei crampi muscolari

Tra le cause più comuni che determinano i crampi muscolari c’è sicuramente l’eccessivo sforzo fisico che determina affaticamento e produzione eccessiva di acido lattico: un po’ come succede ai calciatori che ad un certo punto, spesso sul finire della partita, si accasciano al suolo bloccati dai crampi. Ma tra le cause troviamo anche una circolazione sanguigna non ottimale o la mancanza di alcuni minerali come per esempio potassio e magnesio.

I 10 ALIMENTI PIÙ RICCHI DI MAGNESIO

Rimedi e cosa fare

Cosa fare per combattere i crampi muscolari? Quali sono i rimedi da mettere in pratica per venire a capo di questo disturbo? Un corretto stile di vita è importante per mantenere gambe in salute. Fate sempre stretching per allungare i muscoli, bevete tanto e seguite una dieta bilanciata che preveda il consumo di alimenti ricchi di potassio e magnesio, elementi indispensabili per i muscoli. Durante la notte cercate di dormire con le gambe allungate in modo da consentire ai muscoli di riposarsi.

LE 3 MIGLIORI POSIZIONI PER DORMIRE

Evitate invece di stare rannicchiate e con le gambe piegate perché non fareste altro che aumentare il rischio di essere colpite da questo disturbo. Se fate una vita piuttosto sedentaria, questo di certo non vi aiuta: cercate allora di alzarvi ogni tanto, giusto per sgranchirvi un po’: potrebbe essere utile contro i crampi muscolari.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento