Noi donne siamo fatte tutte un po’ allo stesso modo, inutile che ci arrabbiamo quando ce lo fanno notare. Soprattutto con gli uomini tendiamo ad essere sempre molto accondiscendenti, perché così ci porta a fare la nostra indole. Ed ecco allora che molto spesso ci capita di infilare l’abito di crocerossina e partire per una missione che, nella maggior parte dei casi, sarà fallimentare. Sì amiche, perché gli uomini non vanno compatiti, vanno scossi! Vediamo 5 errori assolutamente da evitare per non travestirsi da infermiera con i fidanzati e vivere una vita decisamente più serena!
1. Pensare che i suoi problemi siano più importanti dei nostri
Molto spesso l’uomo tende ad essere vittima e rientra nella sua indole. Solo che poi alla lunga questo suo atteggiamento ci porta a pensare che tutto quello che succede a lui debba essere necessariamente più grave e importante di quello che invece accade a noi. E’ questo un errore assolutamente da evitare per non cadere nella sindrome da crocerossina. Stare vicino al compagno, fisicamente e moralmente va bene, ma pensare che i suoi fatti personali siano sempre più importanti dei nostri… questo no!
► LE 10 DOMANDE CHE NON VANNO MAI FATTE A UNA SINGLE
2. Metterlo sempre al primo posto
Collegato al punto 1 di cui sopra. Molto spesso cerchiamo di mettere da parte i nostri desideri pur di fare felice il nostro uomo ma alla lunga questo lo renderà più forte e consapevole che al primo schiocco di dita noi saremo lì pronte a farlo ridere, compatirlo, abbracciarlo, sostenerlo. Sindrome da crocerossina? No grazie! Evitiamo di pensare che al mondo ci sia solo ed esclusivamente lui e la nostra vita migliorerà.
3. Giustificarlo sempre e comunque perché è rimasto scottato
Dai, quante volte siamo cadute in questo tranello? Il nostro lui ha delle mancanze notevoli, è egoista e poco propenso nei nostri confronti, e noi lo giustifichiamo all’infinito perché poverino, nel 1992 è stato lasciato dalla fidanzata storica e sta pagando ancora le conseguenze di quel fatto che gli ha turbato profodamente la vita. Ok che tutto ci può stare, ma giustificare all’infinito un uomo per le sue mancanze è quanto di più sbagliato ci possa essere. Togliamoci l’abito da infermiera e cominciamo a pensare che se il nostro lui è un po’ str** perché è fatto male e non è colpa della ex.
4. Farsi schiacciare dai sensi di colpa
Altro erroraccio da evitare per non cadere nella sindrome da crocerossina. Ci sono alcuni uomini che sono abilissimi a rigirare la frittata e a farci sentire in colpa sempre e comunque. Eppure noi sappiamo di essere nel giusto, solo che ogni discussione si conclude con lui che ci fa il favore di chiudere un occhio e graziarci (ma non avevamo ragione noi?). Il risultato è che stiamo lì a rimuginare, mettendoci in discussione e pensando che forse quello che ci ha detto non è così sbagliato e che forse alla fine siamo noi le colpevoli. BASTA! Non funziona sempre così, mettiamocelo bene in testa. Certo, come tutte possiamo a volte sbagliare ma la colpa non è sempre per forza nostra e, soprattutto, i sensi di colpa che ci facciamo venire a causa delle sue abilità di rigiro frittata non serviranno ad altro che a farci stare poco serene. Per cui cerchiamo di abbandonare anche questo comportamento che è assolutamente deleterio.
► 5 VALIDI MOTIVI PER RIMANERE SINGLE IN VISTA DELL’ESTATE (E NON SOLO)
5. Annullare i nostri spazi
L’annullamento degli spazi è il primo passo verso la missione crocerossina. Si parte con saltare l’ora di palestra perché dobbiamo preparare cena a lui che torna tardi, e si finisce a casa da sole sul divano (perché tutti gli amici ci hanno sfanculato) mentre lui è a giocare a calcetto. Annullare i nostri spazi è assolutamente vietato quando stiamo in coppia, ammesso che non vogliamo fare vita da concubina (ma non è il nostro caso, vero?). Quindi continuiamo a mantenere gli spazi che ci siamo costruite negli anni perché questo non significa non avere rispetto dalla persona che si ha accanto ma vuol dire solo avere più rispetto per noi e per quelle piccole cose che ci fanno stare bene, che sia palestra, caffè con le amiche o passeggiata con il cane non importa. Insomma, per evitare di cadere nella trappola della crocerossima, evitiamo di costruire la nostra vita intorno a lui. Il nostro equilibrio mentale (e non solo) ci ringrazierà!
Avete capito allora amiche? Cerchiamo di vivere i rapporti con leggerezza, portando rispetto alla persona che abbiamo al fianco ma senza annullarci. Vivere bene in coppia significa essere prima felici noi. Andiamo libere!
Photo Credits | Kseniia PerminovaO / Shutterstock.com
Photo Credits | Grekov’s / Shutterstock.com