Curare le piante del giardino in primavera

attività coppia giardinaggio coltura

Come curare le piante del giardino in primavera? Anche se non avete il classico pollice verde, potrete comunque aspirare a buoni risultati semplicemente sfruttando alcuni piccoli accorgimenti che vi consentiranno di avere piante sempre perfette e colorate.

Intanto la prima cosa da fare per avere cura del giardino in primavera è quella di pulire le foglie che spesso sono coperte di polvere e pollini e spostare le piante a seconda delle loro esigenze. Informatevi su quali sono le piante del vostro giardino che necessitano per esempio di una maggiore luce e muovetevi seguendo queste caratteristiche, sempre importanti.

Potare e rinvasare: la primavera è il momento giusto per farlo! Allora sfruttate le vostre conoscenze per raggiungere il vostro obiettivo. Tenete presente che il mese di aprile è quello più indicato per la coltivazione delle piante aromatiche che fa sempre comodo avere in giardino perché poi potrete utilizzarle al momento del bisogno in qualsiasi occasione. Concimate il terreno con i fertilizzanti e vedrete che il vostro giardino vi ringrazierà. Potete usare i fertilizzanti naturali che danno nutrimento alla terra senza inquinare l’ambiente. Azoto, fosforo e potassio sono buone alternative per rendere la terra ben nutrita e pronta a accogliere piantine di vario tipo.

ATTREZZI DA GIARDINO, QUALI SONO QUELLI INDISPENSABILI?

Con le temperature che si innalzano occorre anche fare particolare attenzione alla innaffiatura. Cercate di aumentare la quantità di acqua da dare alle vostre piante, senza però esagerare: ci saranno alcune piante del vostro giardino che di sicuro non prediligono i ristagni d’acqua per cui tenete ben presente questo particolare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento