Cuscino portafedi fai da te: un semplice tutorial

cuscino portafedi fai da te tutorial

Vi piacerebbe realizzare da sole alcuni dettagli del vostro matrimonio? Se ve la cavate con il fai da te e avete giusto un pizzico di manualità, oggi vi spieghiamo come creare un cuscino portafedi con pochissimi materiali e pochi attrezzi indispensabili. Il tutorial è opera di Jen del blog Something Turkuoise, una vera fonte di ispirazione per tutte le ragazze che stanno avventurandosi nell’impresa di organizzare il loro matrimonio.

Cosa vi serve:

occorrente

 

1) Un rettangolo di tessuto tipo tela di canapa (preferibilmente decorata), ma potrebbe andare bene qualunque tessuto abbia una buona consistenza e sia facile da tagliare e maneggiare.

2) Un nastro e un laccetto di corda del colore che preferite.

3) Una pistola per la colla a caldo e delle forbici.

4) Un pezzo di ovatta per l’imbottitura dei cuscini di quantità sufficiente a riempire il cuscino portafedi.

Il procedimento è molto semplice:

step 1

 

Step 1. Piegate in due perfette metà il pezzo di tela. Pressate bene il centro e con la forbice ritagliate dei piccolissimi triangoli di tessuto esattamente sulla piega. In questo modo avrete già una indicazione per realizzare le pieghe.

step 2

 

Step 2. Rigirate all’interno (cioè dal rovescio della tela) circa un centimetro di stoffa. Dovete rigirare tutti i bordi e fissarli sulla parte interna con la colla a caldo. Facendo così otterrete un cuscino con bordi che sembreranno cuciti.

step 33

 

Step 3. Adesso ripiegate di nuovo a metà la fodera del cuscino e chiudete due lati con la colla a caldo. Lasciate aperto un solo lato e poi inseritevi delicatamente l’ovatta per l’imbottitura del cuscino. Quando avrete ottenuto il gonfiore che desiderate, richiudete con la colla a caldo anche l’ultimo lato, facendo attenzione a non sporcare la tela.

step 4

Step 4. Adesso dedicatevi alla decorazione. Con il nastro create un fiocco vaporoso, legatevi attorno il laccetto di corda e fissate tutto al centro esatto del vostro cuscino, usando un pizzico di colla a caldo. Tagliate trasversalmente le lunghezze del fiocco se fossero troppo lunghe. A questo punto non vi resta che legare gli anelli al vostro cuscino portafedi fai da te!

Photo Credit| Jen/ Something Turquoise | Studio 11 Weddings

Lascia un commento