Depressione, arriva un nuovo farmaco per la cura?

medicinale vs depressione

Buone notizie per chi soffre di depressione, una patologia seria che non va confusa con il calo di umore che spesso e volentieri può colpire nei momenti di maggiore tensione e difficoltà. Gli scienziati del Massachussetts General Hospital, attraverso uno studio pubblicato sulla rivista di settore Molecular Psychiatry, hanno messo a punto un nuovo medicinale che potrebbe rivelarsi molto efficace per la cura di questo disturbo.

La differenza sta nel meccanismo di azione del nuovo medicinale contro la depressione rispetto a quelli attualmente esistenti: il nuovo farmaco agisce direttamente sul cervello della persona stimolando la crescita di nuovi neuroni, mentre i medicinali tradizionali agiscono aumentando la produzione di serotonina, ormone che agisce sul tono dell’umore.

10 CONSIGLI PER EVITARE LA DEPRESSIONE

I principali medicinali oggi in commercio per la cura della depressione presentano dei limiti che non avrebbe il nuovo farmaco messo a punto nello studio sopra citato: intanto agiscono solo su un terzo dei pazienti che li assume e poi presentano alcuni effetti collaterali (che non avrebbe invece il nuovo farmaci). Lo studio è stato condotto su un campione di 24 persone affette da depressione eseguendo su di loro i primi test clinici della nuova molecola che è stata subito ben tollerata dai pazienti che hanno messo in evidenza importanti miglioramenti già a partire dalla quinta settimana di terapia.

I 5 SINTOMI DELLA DEPRESSIONE MENO CONOSCIUTI

Maurizio Fava, che ha coordinato lo studio, ha spiegato all’ANSA:

La II fase sperimentale coinvolgerà in tutto 220 pazienti, avrà lo scopo di verificare in via definitiva l’efficacia del farmaco e darà i suoi risultati all’inizio del 2017

Foto | Thinkstock

Lascia un commento