Depressione, le donne Over 60 la possono combattere con il caffè

donna mezza età

Le donne Over 60 possono combattere efficacemente la depressione con il caffè: è questo il risultato di uno studio osservazionale pubblicato negli Archives of Internal Medicine che elencherebbe i poteri magici del caffè sulle donne di mezza età.

Lo studio è stato condotto su un campione molto ampio di donne americane sulla sessantina che sono state monitorate per alcuni anni. I risultati sono stati sorprendenti: coloro che avevano consumato due o tre tazze di caffè al giorno hanno evidenziato una minore probabilità (15%) di sviluppare problemi di depressione rispetto a coloro che non avevano fatto uso costante di caffè; le donne che ne avevano bevuto almeno quattro al giorno avrebbero evidenziato invece un rischio inferiore del 20%.

COME PULIRE LA CAFFETTIERA MOKA

Insomma numeri incoraggianti che promuoverebbero il caffè a rimedio naturale perfetto per combattere l’arrivo della depressione nelle donne Over 60. D’altronde la cosa non stupisce. Poco tempo fa vi avevamo parlato degli effetti miracolosi del caffè che non tutti conoscono. Insomma questa bevanda, ovviamente se bevuta nelle giuste dosi, farebbe bene all’organismo.

5 PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CAFFÈ CHE NON IMMAGINERESTI MAI

Questo studio evidenzia la capacità del caffè di incidere in modo positivo sull’umore. Bere caffè resituirebbe dunque il sorriso e di conseguenza diminuirebbe di gran lunga la possibilità di essere colpite da fenomeni depressivi di varia entità che potrebbero riguardare soprattutto le donne Over 60 che. Chissà quanto questo studio possa essere effettivamente vero ma nel dubbio è forse il caso di provare. Tentare non nuoce, no?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento