Detersivo fai da te per la lavatrice, ecco come fare

shutterstock_269986007

Autoprodurre qualsiasi cosa, dai dolci fino ai detersivi, consente di risparmiare e fare proprio uno stile di vita orientato all’ecologia e al rispetto dell’ambiente. Con pochi soldi e un po’ di tempo, è possibile produrre un detersivo fai da te per la lavatrice. Ecco come si fa. 

Quali ingredienti servono, qual è il nostro vero obiettivo rispetto ad un sapone? Quando acquistiamo un sapone per i panni o detersivo per la lavatrice che dir si voglia, la domanda da porsi è: ma laverà bene? Toglierà le macchie? Generalmente non ci si preoccupa del profumo perché a profumare gli indumenti lavati ci dovrebbe pensare l’ammorbidente, in grado anche di rendere i panni più morbidi.

Quello che invece realizziamo insieme è un detersivo che profuma e lava per bene i vostri panni.

Ingredienti per 1,5 lt di detersivo

  • 30 gr di bicarbonato
  • 60 gr di scaglie di sapone di Marsiglia
  • 7 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 1,5 lt di acqua

Procedimento per la realizzazione del detersivo

Pesate tutti gli ingredienti e, nel caso vogliate più detersivo, fate le dovute proporzioni. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua e aggiungete le scaglie di sapone di Marsiglia. Potete anche usare il panetto di un sapone e frantumarlo ma tenete conto che deve squagliarsi nell’acqua bollente, per cui più piccoli e sottili saranno i pezzetti, minore sarà lo spreco d’acqua.

Quando il sapone si è squagliato fate raffreddare per una decina di minuti e poi aggiungete l’olio essenziale. Potete anche mescolare più fragranze, ad esempio lavanda e limone, ma non bisogna eccedere con le dosi. L’olio essenziale Tea Tree è disinfettante ma ha un odore molto forte. Insomma, scegliete voi!

Quando il sapone si sarà raffreddato aggiunge il bicarbonato e girate bene prima di versare nel contenitore. Considerando che questo genere di detersivi tende a solidificarsi, mettetelo in un contenitore aperto che vi consenta di girarlo con un bastone lungo, di tanto in tanto.

Photo Credits | www.BillionPhotos.com / Shutterstock.com

Lascia un commento