Dieta Fodmap, addio alla pancia gonfia

dieta fodmap

Combattete ogni giorno contro pancia gonfia e dolori addominali? Da oggi arriva una dieta costruita ad hoc per tutte coloro che soffrono di questi disturbi: si tratta della dieta Fodmap messa a punto dall’ospedale San Giuseppe di Milano che individua alcuni alimenti che, più degli altri, possono essere assunti perché riducono il gonfiore addominale.

La dieta Fodmap è l’acronimo di Oligo e Monosaccaridi Fermentabili e Polioli e punta alla riduzione di alcuni carboidrati che vengono difficilmente digeriti e producono una quantità enorme di aria in pancia, responsabile del gonfiore addominale. La dieta va eseguita per un periodo che va dalle sei alle otto settimane e promette ottimi risultati: pancia piatta e niente più rumori strani nello stomaco. Ma come funziona nello specifico questa dieta? Nella prima settimana chi si sottopone alla dieta Fodmap deve eliminare tutti quegli alimenti che contengono Oligo e Monosaccaridi Fermentabili e Poliol quindi latte, yogurt, formaggi freschi e molli, ma anche tutti gli alimenti a base di farina bianca e integrale oltre che legumi, e molti tipi di verdura come cipolle, aglio, asparagi, carciofi, cavolfiori, verze, cicoria, funghi e radicchio. Da evitare, sempre nella prima settimana, anche alcuni tipi di frutta come albicocche, anguria e ciliegie, fichi, nespole, pesche e prugne.

DIETA DUSH PER COMBATTERE IPERTENSIONE E COLESTEROLO

Ma niente paura, questi cibi non saranno banditi per sempre, ma saranno piuttosto reintegrati gradualmente nel corso delle settimane di dieta. La dieta Fodmap è consigliata per tutte quelle donne che soffrono di stitichezza, dolore addominale e aumento del gas intestinale.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento