Dimagrire con il cioccolato si può!

cioccolato

Solitamente regola vuole che il cioccolato sia letteralmente bandito dalla dieta di tutte coloro che vogliono togliersi qualche chilo di dosso e invece le cose non starebbero proprio così: secondo alcuni specialisti, il cioccolato può essere regolarmente consumato perché non farebbe prendere peso, anzi. Se consumato a piccole dosi, aiuterebbe addirittura a dimagrire. Ma come è possibile?

Il merito è delle catechine, antiossidanti dalle proprietà brucia grassi di cui il cioccolato è particolarmente ricco. Inserito in una dieta bilanciata, insomma, questo alimento aiuterebbe a bruciare i grassi e quindi a dimagrire. Ovviamente occorre non esagerare per non ottenere esattamente l’effetto contrario, visto che tutta la cioccolata è particolarmente calorica.

Come inserire dunque queato alimento nella dieta? Il consiglio generale è quello di consumarlo al mattino, magari a colazione: potete anche alternare, mangiandolo insieme ai cereali oppure insieme a una fetta biscottata. Se invece proprio non riuscite a rinunciare al dolcetto serale, conservatevi la carta cioccolato per il dopo cena. Un piccolo quadretto sarà sufficiente per togliervi lo sfizio e non farvi ingrassare.

La cosa fondamentale è che la cioccolata sia fondente, con almeno il 70% di cacao. Non utilizzate cioccolata al latte né tantomeno quella bianca perché sono più caloriche e, soprattutto, sono trattate e dunque anche meno genuine. Dimagrire con il cioccolato insomma si può, basta solo avere un po’ di misura nel non consumarne in dosi eccessive. Ma per chi è a dieta e non vuole rinunciare allo sfizio giornaliero, ci sembra già una ottima notizia!

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento