Dimagrire dopo la gravidanza, ci vogliono tempo e testa

shutterstock_164748110

Prima di trovare stimoli e suggerimenti per ritrovare la linea dopo la gravidanza, c’è da chiedersi: quanto tempo abbiamo da dedicare a noi stesse? La donna che ha appena partorito è essenzialmente figlio-centrica. Non c’è niente di male in questo atteggiamento – per carità! – ma poi non bisogna lamentarsi per il fatto che non si ha tempo da dedicare alla dieta, all’attività fisica, alla cura della propria persona.

La prima domanda che una mamma si deve porre è questa: quanto sono dipendente da mio figlio o dai miei figli? E partendo dalla risposta modulare la propria attività e la dieta. È chiaro che esistono dei consigli validi per tutte le neomamme e li proponiamo di seguito ma la domanda cruciale è sempre quella.

Adesso poniamo il caso di essere delle “normali” mamme affezionate ai propri figli ma consapevoli dell’energia che i piccoli ci richiedono e quindi bisognose di ritrovare la forma prima possibile. Come fare?

Durante l’allattamento

Una donna che sta allattando deve assumere il 20% di calorie in più rispetto ad una donna che non è impegnata nell’allattamento ma per aggiungere calorie alla propria dieta è necessario non abbandonarsi alle golosità ma preferire carne, pesce e uova, cioè cibi altamente proteici.

Il pasto ideale è composto da cibi proteici e ricchi di calorie ed è completo di carboidrati, proteine e di un ben contorno di verdura abbondante. Quanto alle verdure si consigliano finocchi, sedano carote e anche verdure a foglie verdi che generalmente sono antiossidanti.

Se attribuite i chili di troppo alle golosità che vi concedente lontano dai pasti, allora una buona abitudine è quella di fare spuntini con yogurt o frutta di stagione. Alla gogna, invece, i vassoi stracolmi di dolci e naturalmente i fritti. In genere si consiglia di moderare l’uso del sale per evitare la ritenzione idrica.

L’importanza dell’attività fisica

Se ne avete la possibilità, cercate di ritagliarvi da subito degli spazi soltanto per voi, magari approfittando dei momenti tra una poppata e l’altra per fare un po’ di attività fisica. Non c’è bisogno di un abbonamento in palestra. Anche una passeggiata ad andatura veloce va bene, così come può essere interessante considerare le calorie spese nelle faccende di casa. Non sottovalutatele!

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Photo Credits | Juice Team / Shutterstock.com

Lascia un commento