Dimmi che cacca fai e ti dirò come stai!

450143605

Dimmi che cacca fai e ti dirò come stai! Ok, non è una presa in giro (anche se ci rendiamo conto che potrebbe sembrare): la cacca spesso e volentieri dice molto della salute di una persona solo che non tutte le danno la giusta importanza. Insomma avete mai dato un’occhiata a quella cosa lì prima di tirare lo sciacquone e passare al bidet? Se non lo avete mai fatto dovreste farlo… così, giusto per il gusto di sapere se tutto procede per il meglio e se il vostro corpo è in perfetta forma!

In materia di cacca sono tre le cose davvero importanti e che concorrono a disegnare un certo tipo di quadro: frequenza dell’evacuazione (cioè quante volte correte in bagno), forma e colore delle feci. Insomma, l’argomento non è dei più esaltanti ma d’altronde i momenti in bagno accomunano tutti: per cui da parte la vergogna e via!

1) Frequenza

Andare di intestino regolarmente, diciamo una volta al giorno, sarebbe la via di mezzo perfetta. Pancia piatta e intestino bello svuotato, insomma, e la sensazione è sempre molto positiva. Ci sono poi alcune persone che si recano in bagno anche due-tre volte al giorno e per loro quella è la normalità; così come ci sono altre persone che vanno in bagno un giorno sì e un giorno no e ormai lo fanno da così tanto tempo che la giudicano una cosa normale. Non è proprio così: diciamo che liberarsi una volta al giorno tutti i giorni regolarmente è fondamentale per stare bene e in salute. Per cui, se non andate in bagno tutti i giorni, cercate di trovare una soluzione per aumentare la frequenza dei vostri viaggi in bagno. Ci sono vari rimedi naturali che risultano essere molti efficaci per regolarizzare l’intestino: provateli!

cacca 1

2) Forma

Ok, entriamo in un argomento un po’ delicato e ne siamo consapevoli ma è troppo importante osservare la forma delle nostre feci. Quelle perfette, sono quelle che fuoriescono con facilità, senza dovervi quindi farvi sforzare, e non hanno odori terrificanti, tipo quelle che invece rendono il bagno inagibile per mezz’ora (che se per sfortuna qualcuno entra subito dopo di voi, voi vi vergognate da quel momento all’eternità). Se invece la vostra cacca assume forme disparate, sappiate che non è sintomo di perfetta salute. C’è qualcosa che non va insomma e lei ve lo sta dicendo: ascoltatelaaaaaa!

cacca 2

3) Colore

Anche il colore è un altro degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando siete in bagno. Buttate l’occhio e osservate il colore delle vostre feci. Il colore perfetto è quello che si piazza esattamente tra il marrone chiaro e il marrone scuro. Se vedete altre tonalità di colore sappiate che non va bene: le feci troppo scure generalmente devono indurvi a rivolgervi a uno specialista (potrebbero voler dire molte cose ed è sempre bene approfondire), quelle che sono un misto tra il giallo e il verde potrebbero denotare qualche problemino legato al fegato e un non corretto assorbimento dei grassi e dunque devono farvi lo stesso accendere una lampadina.

cacca 3

Foto | Thinkstock

Lascia un commento