Disturbi della voce, come prevenirli

disturbi vocali

I disturbi della voce vengono spesso sottovalutati e invece uno stile di vita sano, mai come in questo caso, può fare la differenza nella prevenzione. Le corde vocali sono molto delicate, prendersene cura è fondamentale per mantenerle in salute. Ma quali sono i comportamenti da adottare per prevenire in modo efficace i disturbi legati alla voce?

A illustrare le migliori abitudini da seguire è il dottor Franco Fussi, medico-chirurgo, specialista in Foniatria e Otorinolaringoiatria, responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’azienda USL di Ravenna:

Il primo consiglio che do ai miei pazienti è quello di bere molto, almeno due litri di acqua al giorno, per mantenere idratate le corde vocali e utilizzare preparati che migliorino la lubrificazione della mucosa cordale. Il fumo, poi, andrebbe abolito; chi fuma regolarmente presenta corde vocali ingrossate, responsabili di un timbro vocale modificato e anche di difficoltà respiratorie. Tra i segreti per mantenere una buona qualità vocale, annoveriamo anche l’apprendimento di tecniche di riscaldamento vocale, una corretta gestione della respirazione in relazione allo stile fonatorio e una giusta postura per il mantenimento di un adeguato allineamento spalle-collo-capo. Al termine di una performance canora, andrebbe inoltre effettuato un periodo di riposo vocale applicando, nel contempo, tecniche di raffreddamento della voce

SESSO ORALE E TUMORE ALLA GOLA, CHE COLLEGAMENTO C’È?

Tanti piccoli accorgimenti che si rivelano utilissimi per mantenere in salute le corde vocali. Facili da seguire, non richiedono certo particolari sacrifici. E allora non ci resta altro da fare che metterli in pratica, no?

Foto | Thinkstock

Fonte | Informazioni e consigli a cura del dottor Franco Fussi, responsabile del Centro Audiologico Foniatrico dell’azienda USL di Ravenna

Lascia un commento